Il Ritratto
Dell'artista

dal 23 Febbraio al 29 Giugno 2025
Museo Civico San Domenico Forlì
Piazza Guido da Montefeltro

Custodi della tradizione

La tradizione incontra l’eccellenza

Ogni piatto che serviamo è un racconto di cucina autentica, dove la tradizione incontra l’innovazione. Ci ispiriamo alle ricette di una volta, custodendo il vero sapore della nostra terra, ma con uno sguardo attento al futuro.

La nostra proposta nasce da materie prime umili ma straordinarie, trasformate con sapienza in esperienze di gusto uniche. Una cucina di recupero che si rinnova con creatività, sperimentando senza perdere di vista la sua anima.

La nostra filosofia è chiara: qualità senza ostentazione. Qui non troverai piatti costruiti per stupire, ma un equilibrio tra memoria e modernità, dove la Romagna si racconta con la sua incredibile varietà, tra l’Appennino e il mare.

Mostra Museo San DOmenico

Il Ritratto dell’Artista

Nello specchio di Narciso.
Il volto, la maschera, il selfie. Il primo è stato Narciso, che guardandosi nello specchio dell’acqua ha conosciuto il proprio volto. Il primo autoritratto. Poi è arrivato il selfie.

Il ritratto dell’artista è un autografo esistenziale. Segno, traccia, memoria, riflesso da tradurre in un’immagine definitiva, giocata nel tempo, contro il tempo, oltre il tempo.

Ciò che rende così affascinante e quasi irrinunciabile l’autoritratto agli occhi degli artisti – e non solo – è la sua capacità di sostituirsi interamente alla persona di cui è copia. L’immagine funziona da doppio del soggetto, come nel mito di Narciso ripreso da tutta la storia della pittura e della letteratura fino ad approdare, nel Novecento, alla psicoanalisi freudiana.

La mostra è composta da oltre 200 capolavori, provenienti da collezioni da tutta Europa

Il sapore della storia,
il gusto dell’oggi

Lasciati conquistare dai sapori autentici della nostra terra.